:: TILEAN TEAM CUP ::
Lucca - 19 Febbraio 2005 (Qualificazioni)
Bologna - 16 Aprile 2005 (Finali)

 

TILEAN TEAM CUP. PRIMA TAPPA… PRIMA EDIZIONE.

Luccini 19 Febbraio, Anno del signore 2005, sessantaquattro allenatori armati di dadi, miniature e delle loro ambizioni sono calati nelle terre del maestro Puccini per la prima edizione della Competizione Nazionale a Squadre di Blood Bowl...

Pochi giorni fa la Luccini Blood Bowl Federation ha avuto l’occasione e il piacere di ospitare nelle strutture del Centro di Aggregazione Foro Boario, dove settimanalmente si riunisce, questa bella competizione, ideata e promossa dagli amici della Taverna di Gargantua di Bologna che oltre ad aver intuito le enormi potenzialità del torneo a squadre hanno messo in campo un’organizzazione impeccabile.

Da dove cominciare…

… sicuramente dalla grande partecipazione. Il 19 febbraio è stato una bellissima giornata di gioco, una di quelle giornate di cui gli appassionati della cultura ludica possono andare fieri. Sono giunti a Lucca ragazzi da tutta la penisola, da Macerata come da Trieste mettendo a confronto i loro stili di gioco, quelli di pitturazione e i diversi approcci ai temi e al background di questo magico sport della mente: il Blood Bowl. Tutte le principali scuole italiane sono scese in campo e se ne sono potute vedere delle belle. La Toscana, anche per ovvi vantaggi logistici, l’ha fatta da padrona e Lucca ha messo in campo ben cinque squadre, dando poi una mano a completare quelle squadre rimaste orfani a causa dell’influenza. Febbraio si sa, è mese di febbri. La lunga tradizione Lucciniana ha dato i suoi frutti e, crediamo, che la numerosa comunità lucchese abbia saputo dare buona prova di sé.

Un grande randez-vous alle porte di Luccini.

Il movimento bloodbowlistico italiano sta indubbiamente crescendo, la FIBB: Federazione Italiana Blood Bowl ne è una prova tangibile. I custodi del sepolcro che per anni hanno tenuto segretamente accesa la sacra fiaccola della passione per la palla ovale fantasy sono usciti allo scoperto e il fitto calendario di tornei sta dimostrando quanto attiva sia la comunità. Last but not least di torneo in torneo la qualità dei coach aumenta sensibilmente, grazie allo scambio di idee e tattiche che i tornei interregionali stanno incentivando. La Tilean Team Cup 2005 è stata:
- il più grande torneo di Blood Bowl mai giocato in Italia;
- il torneo con più allenatori italiani presenti;
- è uno dei dieci tornei ufficiali NAF più grandi organizzati (33 coach NAF presenti - 25 match NAF disputati).

L’intuizione felicissima.

La competizione a squadre ha dimostrato un appeal decisamente superiore alle tradizionali competizioni. Il Blood Bowl “sport della mente” individuale per definizione vive fortemente del connotato di team e questo torneo ha dimostrato quanto sia interessante vivere questo gioco in team con altri giocatori, disputando i match non solo per la classifica personale ma anche per quella di gruppo. Le valutazioni da fare diventano più articolate, il pareggio nell’economia generale assume molto più peso, e il fattore aleatorio viene ridotto dall’ampio numero di match disputati da una singola squadra. Come possiamo poi tralasciare l’eros emotivo che provoca la maledetta sensazione della “radiolina”… collegarsi sui campi vicini per conoscere l’esito delle proprie fortune e sfortune sportive, è stato sicuramente la molla di alcuni dei passaggi più significativi della giornata.

La finale.

Il torneo non si è concluso però con la giornata del 19 febbraio, anzi il bello deve ancora venire. Le sedici squadre presenti sono state divise in quattro gironi (di seguito tutti i numeri della competizione) e le squadre prime classificate in ciascun hanno staccato il biglietto per le finali di Bologna, il 16 Aprile. Sotto la Torre degli Asinelli, sedici tra i più agguerriti allenatori italiani si disputeranno la coppa. La squadra detentrice del trofeo potrà partecipare di diritto alla fase finale del prossimo torneo, con l’onere di ospitarla sul proprio campo!

 

:: I TILEAN TEAM CUP 2005

>> INDEX
>> REGOLAMENTO
>> LE SQUADRE DI LUCCINI
>> CLASSIFICHE DEI 4 GIRONI

>> CLASSIFICA GENERALE A SQUADRE
>> CLASSIFICA GENERALE INDIVIDUALE
>> PREMIATI DELLA PRIMA FASE
>> ALBO D'ORO

 

__Blood Bowl's Barrino, IL FORUM! Tifosi, allenatori, Diesse... benvenuti nel bar sport, più infiammato del vecchio mondo!

No infringement of rights is intended. This web site is for entertainment purposes only. If you own a copyright to something presented on this web site, please email me and I will gladly remove it at your insistence.

This website is completely unofficial and in no way endorsed by Games Workshop Limited. Blood Bowl is a copyrighted product of Games Workshop and no rights are contested by this web page or its contents.

Spazio internet offerto da Gilda Anacronisti ed Eridia.