L'ANGOLO
                    DELL'INTENDITORE
                TERZA PARTE -
                Central Forest Division
            A
            cura di
Tomma
              
              
                
                  | GRANDE
                          PETRI | Ret
                        Roh Cessione | Khemri | 
              
              Già sapete
                  che il Petri è il migliore nei gioini pippini quindi
                  non perdo tempo in futili discussioni, solo il tempo di ricordarvi
                  che l’anno scorso ha vinto la lega con i
                  suoi kemri. 
                Gambetta, dopo l’incredibile risultato della Luccini 2006
                ha ricevuto offerte da ogni squadra di elfi per puntare alla
                difesa del titolo ed era logico credere in un cambio di panchina
                dato che i kemri del nuovo regolamento sono in assoluto (senza
                alcuna eccezione) la peggior squadra che chi ha studiato le regole
                potesse concepire. Mummie senza block, niente star players, niente
                esperienza da fare (ed anche quella fatta è pressocchè inutile),
                falli ad espulsione garantita, il dirty player abilità per
                i folli, avversari che schierano comunque in 11 grazie agli inducements… questa
                squadra non vale nemmeno la metà dell’anno scorso
                (e già non è che fossero campioni), l’obbiettivo
                resta quindi quello di evitare la meritata “reth roh cessione”.
                
                PREGI: il Petri è il meglio di tutti e nel girone retrocede
                1 squadra sola e ne passano due, quindi la statistica è con
                lui e poi troverà per strada qualche partita da appattumare.
                DIFETTI: per illustrare i difetti dei Kemri non basterebbero
                giorni: sono peggio degli halflings (di gran lunga) ed in più le
                mummie non fanno esperienza e anche se la fanno non gli serve
                a nulla.
              
              
                
                  | GURDULO
                          PIERO | Il
                        bel gioco dura poco | Wood
                          Elf | 
              
                               I.B.G.D.P.
                  ed il suo noiosissimo coach Gurdulo hanno questa volta una
                  grande occasione per uscire dall’anonimato e fare una
                  stagione di vertice. La central forest division è il
                  girone più ridicolo che si possa immaginare: il Petri
                  con i kemri, il Marchi con i nani del caos con un singolo bullcentauro
                  privo di skill, il Baiocco con i nuovi necromantic… chiunque
                  avrebbe pagato in oro l’estrazione in questo girone.
                  Se a questo si aggiunge che i silvani sono la squadra che maggiormente
                  beneficia delle innovazioni introdotte dal nuovo regolamento
                  appare chiaro che Gurdulo si trova con un posto nei playoff
                  praticamente già assegnato e che potrebbe conquistare
                  con largo anticipo. Non è però tutto oro quel
                  che luccica ed il buon Gurdulo dovrà curarsi partita
                  per partita del buono stato di salute e della sopravvivenza
                  dei suoi campioni e dei gregari (meglio per lui controllare
                  che i suoi ragazzi non dormano mai o potrebbe non essere in
                  grado di capire se sono vivi o morti): i nani del Marchi, le
                  mummie del Petri, i nani del Simi, le mummie del Poli e fino
                  agli orchi di Seba sono clienti difficili e molti di loro potrebbero
                  valutare con disappunto l’esuberanza dei campionissimi
                  del bosco e buttare la partita sul piano fisico. Se I.B.G.D.P.
                  riuscirà ad arrivare indenne o quasi ai playoff allora
                  potrà dire la Sua, in caso contrario i quarti saranno
                  solo una comparsata. Certo, gli avversari giocheranno per vincere
                  e non solo per disintegrare i suoi giocatori ma il fatto che
                  BARABBA abbia inaugurato la coppa per chi uccide più elfi
                  e che tutti i suoi avversari si stiano iscrivendo, ed il fatto
                  che motoseghe vengano noleggiate solo in suo onore mette un
                  poco paura; si teme che effettivamente molti coaches vedutisi
                  ormai esclusi dai playoff cerchino gloria personale portando
                  a casa trofei elfici (le teste, i mantelli, e l’ambita
                  coppa MEK “most elves killed” of the year.
                  
                    PREGI: Squadra pressocchè invincibile sul piano del gioco,
                wardancer e catcher imprendibili per almeno il 50% della regular
                season, possibilità di goleade nel girone per accrescere
                l’esperienza di giocatori già forti.
                DIFETTI: la scelta meglio troncone che un reroll è veramente
                infausta, il rischio è che i giocatori, ancora inesperti
                incontrino quel che si dice “il turnaccio degli elfi” dove
                se le cose vanno storte la partita prende una piega che difficilmente
                si rimette in sesto (e anche quella dopo e quella dopo ancora
                e bla bla bla). Girone violento e incroci pericolosi potrebbero
                falcidiare la squadra.
              
              
                
                  | BARABBA
                          MARCHI | Underground
                        Lords | Chaos
                          Dwarf | 
              
               Barabba torna
                  all’ovile e presenta i suoi famosissimi Underground Lords.
                  Non sarà facile per l’esperto coach portare avanti
                  con il nuovo regolamento i nani del caos partendo senza alcun
                  punto di esperienza; infatti gli hobgoblin fanno quel che possono,
                  e cioè niente, i bulcentauri senza skill sono buoni
                  pezzi ma rischiano di venir bloccati da ogni giocatore avversario
                  e combinare disastri ed i nani del caos sono buoni giocatori
                  ma da soli non possono vincere la partita. La scelta di presentare
                  un solo bulcentauro è un ulteriore azzardo che non crediamo
                  questa squadra possa permettersi ed espone l’unico presente
                  alle mire di ogni giocatore della squadra avversaria. Contro
                  queste avversità staremo a vedere se sarà sufficiente
                  l’esperienza di Barabba che ha sempre giocato questo
                  team. Di sicuro possiamo dire che il girone non è impossibile
                  e se le cose si mettessero bene ci sono tutte le migliori opportunità per
                  far crescere la squadra ma il cammino resta molto complicato.
                  Di sicuro possiamo dire che l’allenatore meriterebbe
                  un risultato di spicco per la dedizione e la passione che mette
                  un questo gioco e per non aver tradito i legami affettivi con
                  questa squadra che lo ha sempre fatto sudare mille camicie,
                  ma alla quale, salvo qualche eccezione è sempre rimasto
                  fedele. Una gran cosa invece la ha già fatta indicendo
                  il fantastico torneo massacra l’elfo che ha destato l’interesse
                  di squadre di nani, nani del caos, non morti, kemri etc. e
                  anche la preoccupazione del buon GURDULO, assieme al Bini unico
                  partecipante elfo della conference; con così pochi elfi
                  a disposizione le partite contro i silvani saranno complicate
                  e da sfruttare al meglio.
                  
                    PREGI: allenatore di esperienza ed in particolare con i nani
                del caos, girone alla portata.
                DIFETTI: squadra che deve crescere, nel caso di incidente all’unico
                bulcentauro stagione praticamente compromessa.
              
              
                
                  | BAIOUNCO
                          BAIOCCO |  Sangue
                        e Merda Vikings | Necro | 
              
                I VIKINGS meritano
                  una particolare considerazione che tenga conto di alcuni fattori.
                  Il coach Baiocco è alla sua prima esperienza nelle leghe
                  maggiori e anche se a parere dei più si è ben
                  comportato nella future league 2006 gode del suo biglietto
                  di presenza in virtù del ritiro delle importanti franchigie
                  dalla major league, sarà quindi inevitabile il suo tributo
                  di esperienza e competitività in una competizione così impegnativa.
                  La squadra allenata, i necromantic, ha sicuramente guadagnato
                  in durabilità e potenzialità (vedi regenerate
                  al werewolf e accesso alle abilità di forza allo Wight)
                  ma ha perduto gli unici veri pregi che spingevano alcuni temerari
                  coaches a cimentarsi nell’allenamento (su tutte, riduce
                  drasticamente la competitività del team la nuova abilità claw,
                  che muta i werewolf da pericolosi killer tuttofare a velocissimi
                  pasticcioni). Diciamocelo, e diciamolo chiaramente, in qualunque
                  altra divisione i VIKINGS sarebbero stati i candidati principe
                  ad una rapida retrocessione. Nonostante tutte queste considerazioni è opinione
                  dello scrivente che i vichinghi redivivi abbiano ottime probabilità di
                  andare molto, molto avanti nel torneo e questo per un semplice
                  dato di fatto: giocano nella central forest division. È necessario
                  a questo punto aprire una doverosa parentesi, da anni da quella
                  foresta escono le squadre più assurde: treeman inschierabili,
                  all zombie teams, non morti che si rivelano essere morti per
                  davvero, kemri di ogni tipo, nani del caos senza bulcentauti,
                  elfi oscuri che entrano in campo in 7 e la lista potrebbe continuare
                  e quest’anno forse è proprio l’annata più povera
                  della divisione. Se i VIKINGS sapranno approfittare di questo
                  dato di fatto per vincere partite e far crescere i giocatori
                  di spicco allora potrebbero usufruire di una chanche senza
                  precedenti.
                  
                    PREGI: possibilità di fare risultati nella prima parte
                della regular season e di trovarsi tra le mani una squadra più competitiva
                rispetto ai concorrenti della division nella seconda parte.
                DIFETTI: squadra carente di ogni basilare skill sia per muovere
                il pallone, sia per danneggiare l’avversario.