Regolamento

:: Luccini Blood Bowl League XXIII ed. ::
2020

La Luccini non muore MAI! Anche quest’anno siamo ai nastri di partenza per la XXIII edizione della Luccini Blood Bowl League. Alzi la mano chi conosce una realtà ludica che sta portando avanti un’attività ininterrottamente dal 1996. Sotto il controllo dei Commissari: Solignac, Joker e JuSimo restano alla guida della Luccini per questa XXII edizione, con le collaborazioni di Giamma, Jaio e andrea.parrella. E non possono mancare nuove irriverenti House Rules…

Verrà utilizzata l’ultima versione del Regolamento (quindi inclusi i nuovi Ogre), con le 26 razze approvate NAF.

Di seguito le modifiche e le specifiche al regolamento:
1- Composizione squadra, SPP (suddivise in 6 fasce):
Fascia 1 (1.050 gp, 0 SPP): Dark Elf, Wood Elf, Undead.

Fascia 2 (1.050 gp, 6 SPP): High Elf, Necromantic, Orc, Skaven.

Fascia 3 (1.050 gp, 12 SPP): Amazon, Bretonnia, Chaos Dwarf, Dwarf, Elf Union, Human, Lizardman, Norse.
Fascia 4 (1.100 gp, 24 SPP): Chaos Chosen, Khemri, Nurgle’s Rotters, Slann.

Fascia 5 (1.100 gp, 30 SPP): Chaos Renegades, Daemons of Khorne, Underworld Denizens, Vampire.
Fascia 6 (1.150 gp, 36 SPP): Goblin, Halfling, Ogre.

Importante: è obbligatorio spendere almeno 1.000 gp, non potranno essere quindi tenuti in cassa (al momento della realizzazione del roster) più di 50k (fasce 1-2-3), 100k (fasce 4-5), 150k (fascia 6).

Ad ogni giocatore potranno essere assegnati al massimo 6 SPP.

In caso di skill assegnata a inizio lega, sarà una skill normale, ma la skill NON innalzerà il valore del giocatore di 20k.
1b- Regole da ricordare: attenzione alla regola degli “errori costosi”.

2- Incassi: 1d6 migliaia di gp con incasso minimo di 30k (fare 1 o 2 corrisponderà a fare 3), a cui aggiungere gli eventuali bonus, e a cui applicare la regola di ritiro del dado in caso di vittoria.
3- Regole Opzionali del Regolamento: ecco di seguito regole che NON saranno utilizzate

Sponsorship Deals || Blood Bowl Stadiums || Referees || Special Balls || Exhibition Play.
3a- Star Player: sono ammessi fino a 2 Star Players (come da regolamento, solo 1 rosterizzabile, ma che può essere compreso negli 11 giocatori iniziali), considerando quegli usciti nel 2019 (ovvero compresi l’ultimo Almanacco e Spike n°8, e ovviamente integrato con gli Star Player di Bretonnia, Khorne e Slann), e potranno essere inoltre ingaggiati anche i campioni della Luccini Hall of Fame (vedi specifiche integrative di seguito). Il costo di mantenimento è fisso e pari a 20k cadauno a partita. In caso di infortunio, non si potrà usare (come da regolamento) l’apotecario per provare a curarlo e farlo rientrare in campo; si procederà comunque con un tiro (D68) per vedere se è stufo di giocare con la squadra: con 11-38 continuerà ad essere in rosa, con 41-58 si rifiuterà di giocare la partita successiva, con 62-68 lascerà per sempre la squadra e non potrà essere nuovamente acquistato.

3b- Luccini Hall of Fame: saranno utilizzabili tutti gli Star Player presenti sul sito della Federazione (www.luccini.it) ad eccezione di Frignetta. Se un coach rosterizza uno Star Player di propria creazione, non ne pagherà il costo di mantenimento, in quanto la Star è legata affettivamente al proprio allenatore di origine. Alla fine della lega il comitato della Hall of Fame valuterà nuovi giocatori (fino ad un massimo di due) che diventeranno nuovi eroi della federazione, come premio per la stagione del giocatore, da potersi utilizzare negli anni successivi. Contemporaneamente, alcuni storici Star Player di Luccini finiranno nelle “Pagine d’oro della Luccini” e potranno entrare nella veniente “Hall of Assistant Coach”.

3c- Inducements ammessi: ecco di seguito gli incentivi che saranno ammessi

0-2 Bloodweiser Kegs – 50k l’una                                               0-4 Extra Team Training – 100k l’uno

0-n Specialist Assistant Coaches – 20k l’uno                               0-n Temp Agency Cheerleaders – 20k l’una

0-1 Halfling Master-Chef – 300k (100k per gli Halfling)                0-3 Bribes – 100k l’una (50k per i Goblin)

0-1 Riotous Rookies – 100k (Ogre)                                             0-1 Hireling Sports-Wizard – 150k

Mercenaries (illimitati) – prezzo variabile                                    0-2 Wandering Apothecaries – 100k l’uno

0-1 Igor – 100k (per Undead, Necromantic, Khemri, Vampire)      0-1 Plague Doctor (per Nurgle, Chaos Renegades)

4- Giorni e Luoghi delle Partite: il giorno base di gioco come sempre sarà il Lunedì sera in associazione, ma i coach potranno accordarsi per giocare in altri giorni/luoghi, avvertendo un Commissioner e dando ovviamente la possibilità di vedere il match.
5- Calendario, Penalità e Sanzioni: il calendario prevede una partita ogni 2 settimane. Si potrà ovviamente anticipare, ma non ritardare. I Commissioner sono la legge, per sanzioni: in casi di ritardo ed eventuali altre scorrettezze. Tutte le comunicazioni ufficiali a riguardo saranno pubblicate sul gruppo Whatsapp.

6- Procedura di fine partita: appena terminata bisognerà fare TUTTI i tiri e mandare la fotografia del report/roster via WhatsApp! Si ricorda che, a meno che non lo richieda il giocatore stesso nel report di fine partita, nel caso un giocatore a fine partita abbia a disposizione meno di 11 giocatori nel roster per la partita successiva, gli verranno automaticamente assegnati una quantità di Journeyman per arrivare a 11 giocatori totali.

7- Eventuali Reclami: saranno presi in considerazione solo i reclami che saranno inviati dal diretto interessato via WhatsApp, entro 48h dalla partita giocata.
8- Dubbi sulle Regole: per ogni disquisizione tecnica ci sono i Commissioner che decideranno per il caso specifico in questione. Tale decisione non sarà però legge. Il quesito successivamente uscirà con una faq ufficiale.

9- Partite Concesse: in caso di partita concessa -1 pt, oltre alle penalizzazioni del regolamento.
10- House Rule “CUORE OLTRE L’OSTACOLO!”

Una volta a partita, si potrà re-rollare un tiro (normalmente re-rollabile da regolamento), anche se è già stato usato reroll di skill o di squadra per quel tiro o in quel turno: è l’azione “Cuore oltre l’ostacolo!”, che però sfiancherà il giocatore mettendolo in pericolo di vita. A fine turno, il giocatore subirà un tiro sull’injury (senza modificatori, quali ad esempio Stunty, Thick Sull, o senza possibilità di utilizzo di Apotecario o Regeneration). Se il giocatore morirà, la squadra – in quel match – avrà a disposizione un nuovo utilizzo della regola “Cuore oltre l’ostacolo!”.

 

11- House Rule “UNA REGOLA AL GIORNO… ANZI A GIORNATA!”

1° Giornata GRANDE FESTA IN LUCCINI: come sempre l’inzio del campionato lucciniano è di per sè uno dei maggiori eventi di Tilea: quest’anno John Norum ha dato una festa nella sua villa la sera precedente la prima giornata del campionato, un grande evento al quale tutti i giocatori dell’imminente stagione han preso parte, Lucciniani, Bunker, jolly troll, tutte le grandi scuole di bloodbowl erano presenti. Birra ovunque, privè e musica: ma mentre da ieri alcuni hanno finito, altri invece continuano sul campo di bloodbowl oggi e non sentono alcun dolore: se qualche giocatore finirà in K.O. al momento del test al 4+ l’allenatore potrà decidere invece di tirare di far rientrare il pezzo senza prove ma avrà bonehead per tutto il resto del match.

2° Giornata GLI ERRORI DEGLI UBRIACHI: sembra che qualche furbetto si sia infiltrato alla grande festa d’inizio campionato ed abbia rubato qualche scatto. scene non proprio idonee a dei campioni sportivi, troje e festini a base di atti libidinosi sono stati ripresi in tutta la villa, questo ha portato alcuni giocatori a essere ricattati da lettere anonime: all’inizio della partita, prima di schierare ma dopo aver scelto chi attacca, si tira un 2D6 per ogni giocatore nel roster con un risultato di 3 o meno quel giocatore non se la sente e decide di rimanere in panchina per il primo drive della partita.

3° Giornata CACCIA ALLA SPIA: Niente capita per caso e sembra che ci siano diversi sospetti su chi abbia fatto entrare alla grande festa d’inizio campionato l’imbucati.. I BUNKER sono i principali sospettati perché erano troppo briai e si dice abbiano lasciato la porta aperta, d’altronde i LUCCINIANI han portate le troje mentre i JOLLY s’inchiappettavano a vicenda e forse volevano un ricordo.. tutti sembrano essere molto nervosi soprattutto con gli avversari, si dice in giro che i giocatori migliori si stiano additando a vicenda incolpandosi l’un l’altro per quanto è successo: ad inizio partita il giocatore con più SPP di ogni squadra verrà considerato come niggled per tutta la durata dell’incontro.

4°Giornata  LA TENSIONE È ALLE STELLE: le foto della festa sono trapelate, i giornali gridano allo scandalo,le principali testate giornalistiche pubblicano BUNKER MERDA, LUCCINI PUTTANIERI e JOLLY FROGY il pubblico degli stadi non può credere a quanto vede sulle copertine e non è di certo contento. I guadagni di questa giornata sono dimezzati e durante un tiro kick off se esce l’evento throw a rock la roccia avrà un bonus di +1 sull’injury mentre se esce un Picth invasion ogni squadra avrà un +1 al tiro per stordire.

5° giornata L’INTERVENTO DELLE SOCIETÀ: Le società sono intervenute per mediare con i principali quotidiani di tutta Tilea cercando di tenere le proprie stelle lontane dalle copertine, comprando il silenzio di alcune testate e addirittura pagando per denigrare o elogiare un determinato giocatore. Alla fine della partita ogni squadra può decidere di non tirare gl’incassi della giornata per avere un ulteriore MVP.

6° Giornata HACKERAGGIO: A quanto pare non si sa chi o cosa ma per qualche strana ragione le foto della festa sono sparite dal web e nessuno sa che diamine di fine abbiano fatto. I giocatori sembrano essere molto tranquilli per questo motivo, il gioco ne gioisce: all’inizio della partita il giocatore con piu spp ottiene un abilità temporanea tirando la skill normalmente.

7° Giornata CIO’ CHE LA BIRRA DA LA BIRRA TOGLIE: dopo 2 settimane dallo scandalo che ha coinvolto il mondo del bloodbowl, la fine del campionato è oramai imminente e un gran festa si terrà su ogni campo da gioco a base di birra per tutti i tifosi e giocatori, questi saranno talmente fatti da non capire proprio piu niente: i loro colpi saranno mooolto piu deboli del solito non potendo di fatto causare ferite gravi come risultato di una CAS (che saranno tutti BH).

TUTTO SEMBRA ESSERE RIENTRATO CON I GIOCATORI E I TIFOSI TROPPO BRIAI PER RICORDARE, NON SI SA PERCHÉ MA IL BUNKER SEMBRA PARTICOLARMENTE FELICE DI CIÒ.

 

I commenti sono chiusi