LBBL 2018 – FAQ

In questa pagina è possibile trovare alcune FAQ inerenti alla LBBL e alla Future League di Luccini del 2018. Le FAQ sono in aggiornamento, e saranno integrate in itinere per mettere per scritto eventuali dubbi o complessità.

 

D: Quali sono, in maniera completa, i manuali/le regole della lega?

R: La lega di quest’anno si basa sulle nuove regole GW, disponibili complete nell’Almanacco di Blood Bowl, con l’aggiunta delle squadre Slann, Bretonnia e Khorne. La lista completa degli Star Players a disposizione è consultabile a questo link

Star Players Luccini 2018

N.B. Non tutti gli Star Players sono rosterizzabili; come dal precedente link, gli Swfit Twins e Brick Far’th & Grotty NON posso mai essere presi fissi in squadra.

Gli Star Players a disposizione sono soltanto quelli presenti nel precedente link.

Tuttavia, le uniche regole opzionali che vengono applicate sono quelle degli Errori Costosi (con la specifica della regola W i ZiGari, sòno fòrti!).

Inoltre, vengono applicate alcune regole NAF, come il Piling On. Le regole NAF sono disponibili qua

Link

D: Come funziona, dopo i cambiamenti delle regole, la gestione degli inducements a inizio partita?

R: Dopo aver tirato per determinare il clima atmosferico della partita, entrambi i giocatori possono avere accesso agli Inducements (o “Incentivi”), utilizzando i soldi della loro Treasury (la lista di Inducements disponibili in questa lega è riportata nella FAQ successiva).
Inoltre, la squadra con il team value minore ha diritto ad un petty cash bonus pari alla differenza di team value con la squadra avversaria.
Ad esempio, se ho una squadra che vale 1.100.000 e il mio avversario ha una squadra che vale 1.200.000 (esclusa, ovviamente la treasury), io ottengo immediatamente 100.000 di bonus da poter aggiungere al mio eventuale investimento in inducements; questi soldi bonus vanno persi se non vengono utilizzati, eventuali avanzi non rimangono comunque in cassa.
Dopo aver stabilito l’eventuale differenza di team value, il giocatore con il team value più alto sceglie per primo gli inducements, seguito poi dall’altro giocatore.

D: Data la regola sugli Star Players, che succede se io e il mio avversario prendiamo lo stesso Star Player come inducement?

R: Entrambi pagate per lo Star Player, ma nessuno dei due lo utilizza. Mettiamo che il Giocatore 1 abbia un TV di 1.100k e 0k di treasury e il Giocatore 2 1.200k di TV e 60.000k di treasury. Il Giocatore 2 (con il valore più alto), sceglie di prendere uno SP da 60k. L’altro giocatore, che ha un petty cash di 100k, decide di spenderne 60k per comprare lo stesso SP e “annullare” quindi la scelta del Giocatore 2.

D: E se volessi prendere come inducement uno Star Player che il mio avversario ha nel roster fisso?

R: In questo caso non puoi acquistare quel determinato Star Player, nemmeno se per quel match è sotto l’effetto del risultato “Che Spavento!”.

D: Cosa succede, invece, se io e il mio avversario abbiamo entrambi lo stesso Star Player nel roster?

R: In questo caso lo Star Player non gioca per nessuno dei due team, e per quella partita il TV di ognuna delle due squadre è ridotto del valore dello Star Player; nota che entrambi i giocatori devono comunque pagare il costo di mantenimento dello Star Player a fine partita!
Nel caso invece uno dei due Star Player identici sia sotto l’effetto di “Che Spavento!”, allora l’altro SP nella seconda squadra può giocare normalmente (si è spaventato giocando in quella determinata squadra del resto!).

D: Ma quindi quali sono gli inducements che posso utilizzare?

R: Gli inducements utilizzabili (le cui regole si trovano nel regolamento), sono i seguenti (tenete presente che saranno validi sia per la regular season che per i playoff):

  • 0-2 Bloodweiser Kegs – 50k/cad.
  • 0-4 Extra Team Training – 100k/cad.
  • 0-2 Wandering Apothecaries – 100k/cad.
  • 0-3 Bribes – 100k/cad. (attenzione! I Goblin le pagano 100k come tutti!)
  • 0-1  Halfling Masterchef – 300k (150k per le squadre Halfling)
  • Mercenaries
  • Star Players (fare riferimento alla tabella di Star Players disponibili)
  • 0-1 Igor – 100k

D: Quindi quali sono le regole opzionali che NON verranno utilizzate?

R: Le regole che non verranno utilizzate sono l'(In)Famous Coaching Staff, l’inducement Wizard (NAF), le regole sugli sponsor, sugli stadi, sugli arbitri famosi, sugli arbitri Goblin/Halfling, sui palloni speciali e sulle tabelle del tempo personalizzate.

D: Ma è vero che è possibile sempre contestare le espulsioni?

R: Sì, si tratta dell’Allenatore Capo, è uno Staff di Allenamento gratuito, che permette di contestare ogni espulsione: in caso di espulsione si tira un D6, con 6 il giocatore va nelle riserve, ma con 1 l’allenatore è espulso insieme al giocatore! In questo caso si dovrà sottrarre 1 a tutti i tiri di Brilliant Coaching effettuati nel resto della partita.

D: Quest’anno gli Star Player sono “rosterizzabili”. Ma che succede se muoiono?

R: Nel caso di infortunio di uno Star Player, si tirerà su una tabella specifica (come riportato da regolamento). Se il giocatore lascia il team, non sarà più possibile ingaggiarlo per il resto della lega da parte di quella squadra, nemmeno come incentivo per una sola partita!

D: Nei tiri per il match successivo, con il nuovo regolamento non si è più “obbligati” ad avere journeyman giusto?

R: Esatto: i journeyman non vengono più assegnati automaticamente a fine partita ma sono opzionali, ossia è possibile giocare in meno di 11 giocatori (pag. 56 dell’Almanacco di Blood Bowl, “Prepare for Next Match”).
Questo perché può esserci la volontà, da parte dell’allenatore, di non voler aumentare il Team Value della propria squadra.
Tuttavia, per facilitare la registrazione dei roster, in questa lega verranno automaticamente aggiunti nel caso un giocatore non comunichi nulla ai commissioners; in caso contrario dovrà essere comunicato e riportato sul match report.

D: Come compilo il match report?

R: Ecco qua un rapido schema per la compilazione del match report.

 

Pagina in aggiornamento

I commenti sono chiusi